Novarese Dr. Sergio
  • Ginecologo Moncalieri

  • Ginecologo Moncalieri

  • Ginecologo Moncalieri

  • Ginecologo Moncalieri

  • Ginecologo Moncalieri

Pap test classico

pap test

Il Pap test è un test di screening , che si effettua cioè anche in donne sane, senza alcun segno di possibile malattia, per individuare precocemente carcinomi della cervice uterina o alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventarlo.

La sua introduzione ha contribuito significativamente alla riduzione della mortalità per tumore del collo dell'utero per cui andrebbe eseguito regolarmente, ogni tre anni, da tutte le donne dopo l'inizio dell'attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età.

Pap test in fase liquida

Pap test in fase liquida

Il carcinoma della cervice è una delle neoplasie femminili più comuni su scala mondiale ma è dimostrato che la sua diagnosi precoce è in grado di diminuirne drasticamente la mortalità.

La metodologia del Pap test in fase liquida (Thin Prep Pap test) è oggi il metodo più sensibile per lo screening del carcinoma cervicale.

Oltre a valutare il citologico vaginale (come il classico Pap test), il ThinPrep Pap ricerca il DNA dei ceppi più pericolosi dell'HPV (Papilloma virus) che sono i principali responsabili del carcinoma della cervice.


Attualmente il Thin Prep Pap test è l'unico metodo citologico liquido approvato dalla FDA (Food and Drugs Administration) per la ricerca di HPV in biologia molecolare.

Share by: