Novarese Dr. Sergio
  • Ginecologo Moncalieri

  • Ginecologo Moncalieri

  • Ginecologo Moncalieri

  • Ginecologo Moncalieri

  • Ginecologo Moncalieri

Ecografia

L' ecografia indaga la fisiologia ed eventuali disturbi dell'apparato genitale femminile.

L'ecografia rientra fra le indagini ginecologiche volte ad escludere un elevato numero di patologie o di disfunzioni a carico dell' apparato genitale femminile.

L'ecografia pelvica concentra la propria attenzione sugli aspetti fisiologici dell'apparato genitale femminile, sul suo funzionamento in caso di disturbi come il flusso mestruale irregolare, sugli eventuali dolori alla parte bassa dell'addome e sulle patologie, quali fibromiomi, cisti ovariche e iperplasia.


L' ecografia si occupa anche di studiare la conformazione anatomica dell'utero, per diagnosticare fibromi uterini chiamati anche miomi. Attraverso un'ecografia pelvica si possono anche verificare gli esiti di terapie o interventi chirurgici, le possibili malformazioni o posizioni anomale dell'utero, ed è inoltre un'indagine chiave nei trattamenti per la fertilità.


L' ecografia si svolge in modo rapido, non invasivo e privo di qualsiasi rischio, utilizzando una sonda che, grazie alla tecnologia ad ultrasuoni, invia ad uno schermo un'immagine degli organi interni in formato foto o video.

E' sempre importante confrontarsi con il medico per verificare il momento del ciclo mestruale in cui è più adeguato svolgere l'ecografia pelvica.

Share by: