Novarese Dr. Sergio
  • Ginecologo Moncalieri

  • Ginecologo Moncalieri

  • Ginecologo Moncalieri

  • Ginecologo Moncalieri

  • Ginecologo Moncalieri

Vaccinazione contro l'HPV

prevenzione e  vaccinazione

L' HPV (Human Papilloma Virus) è un virus molto diffuso e aggressivo che causa verruche della cute e, soprattutto, i cancri del collo dell'utero, del pene, dell'ano, della vagina, della vulva, delle tonsille e della gola.

Il virus dell' HPV si trasmette attraverso rapporti sessuali non protetti tra un portatore ed un soggetto sano.

Il virus dell' HPV viene identificato attraverso l'esame periodico del Pap test in fase liquida oppure con il prelievo bioptico della lesione cutanea o della lesione mucosa interessata.


L'attuale vaccino contro l' HPV è un vaccino quadrivalente che agisce sui ceppi virali 6-11-16-18, con questo vaccino sono state vaccinate tutte le ragazze di dodici anni dal 2008 in avanti.


Dal 2013 l' American Cancer Society ha suggerito di estendere il vaccino anche ai ragazzi, visto che circa la metà dei tumori al pene sono dovuti dal''infezione da HPV.


Arriverà presto anche in Europa una nuova tipologia di vaccino contro l' HPV, il vaccino  nonovalente, già approvato negli USA.

Questo nuovo vaccino agisce oltre che su quelli del vaccino quadrivalente anche sui ceppi virali 31-33-45-52-58.


Da ricordare, comunque, che quando l' HPV non viene debellato dall'organismo naturalmente, entro 18-24 mesi, è indispensabile la vaccinazione a qualunque età. Per approfondimenti cliccare qui.

Prevenire ad ogni età

La prevenzione è l'arma più sicura ed efficace per combattere un gran numero di patologie.

Essere costantemente informati sulla propria salute consente alla donna di vivere appieno e serenamente la propria femminilità.

Per un piano di prevenzione ottimale è consigliabile, in assenza di patologia, attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • Donne fino a quaranta anni: visita ginecologica annuale, Pap test biennale o triennale
  • Donne dai quaranta anni fino alla menopausa: visita ginecologica annuale, mammografia annuale, Pap test biennale o triennale
  • Donne in menopausa: visita ginecologica annuale, mammografia e controllo ecografico dell'endometrio, Pap test biennale o triennale
  • Donne in trattamento ormonale sostitutivo (HRT): controllo ecografico dell'endometrio ogni sei - otto mesi
Share by: